Sermoneta è un comune italiano di 9 911 abitanti della provincia di Latina nel Lazio.
Il territorio di Sermoneta fu popolato già in epoca arcaica. Nel suo territorio, nei pressi dell'attuale Abbazia di Valvisciolo sorgeva l'antica città volsca di Sulmo, citata da Virgilio nell'Eneide.
Le origini del castello Caetani, situato nel borgo medievale di Sermoneta, risalgono al XIII sec. quando la Santa Sede affidò le città di Sermoneta, Bassiano, San Donato e altri territori annessi alla famiglia baronale degli Annibaldi.
Gli Annibaldi costruirono un'imponente fortezza caratterizzata dal Maschio, una torre alta 42 metri e una contro torre, chiamata Maschietto. La fortezza rappresentava il fulcro della vita cittadina, con la Chiesa di San Pietro in Corte costruita in Piazza d'Armi e la grande cisterna per la raccolta dell'acqua piovana costruita per rimediare alla mancanza d'acqua dovuta all'elevata posizione geografica.
"Ecco Ninfa, ecco le favolose rovine di una città che con le sue mura, torri, chiese, conventi e aree abitate si trova quasi sommersa nella palude, sepolta sotto la folta edera. In realtà questa posizione è più bella della stessa Pompei. . >>
Oggi il Giardino di Ninfa è un monumento naturale della Repubblica italiana situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta. È un tipico giardino inglese, iniziato da Gelasio Caetani nel 1921, nell'area della città medievale scomparsa di Ninfa, di cui oggi rimangono solo alcune rovine, alcune delle quali sono state restaurate durante la creazione del bellissimo giardino.